About › Forums › COVID-19 forum › L'auto-determinazione della donna vale sempre?
- This topic has 0 replies, 1 voice, and was last updated 11 months, 1 week ago by
Roberto.
-
AuthorPosts
-
-
Roberto
GuestLa domanda nasce dall’incontro coi moltiplicatori Vivien del 28 aprile scorso.
Auto-determinazione vuol dire che la donna dvee in ultima analisi decidere su questioni chiave come: denunciare, lasciare la casa, andare da un cderto servizio o altro. Compito dell’operatore o operatrice è quello di accompagnarla a una scelta consapevole, creando coscienza dei pro e dei contro, dei rischi e dei guadagni. Sta anche nel gestire le tante ambivalenze, dandole spazio e acettandole. Sta anche nell’accettare che le scelte della donna non siano in linea con quelle pensate per lei dal Servizio. Si ritiene insomma più importante dare potere alla donna che “salvarla”.
Un’altra posizione potrbbe dire che siccome la donna è confusa, ambivalente, spaventata, è il Servizio che deve alleggerire l’ansia facendo delle scelte al posto suo, calibrate ovviamente sul benessere dlela donna, su un’analisi delle sue risorse, ecc.
Posta così la questione, sembra una opposizione netta.La posizione di ACAV è molto chiara: anche in questa situazione di emergenza, nulla porta a pensare che le scelte della donna vittima di violenza debbano essere superate da chi se ne fa carico, sia esso servizio pubblico o privato. Il principio che guida il Centro anti-violenza è sempre valido, nonostante l’emergenza possa portare alcuni a metterlo in secondo piano, stante la gravità della situazione che vivono le donne ora.
Mi piacerebbe che se ne discutesse apertamente, perchè credo ci possano essere negli operatori posizioni diverse, tra cui quella di pensare che in un caso di emergenza come questo, i Servizi possano e debbano initervenire per protegegre la vittima, anche contro la sua volontà. Per esempio spingendola a denunciare o a uscire di casa.La discussione aperta porta a maggiore approfondimento dei perchè sì e perchè no, con creazione di tutte le sfumature necessarie e il tutto deve avvenire nel rispetto reciproco.
-
-
AuthorPosts